POLITICA DELLA QUALITA’

La nostra Azienda da molti anni è presente sul mercato.

 

E’ nata con l’obbiettivo di costruire un prodotto di eccellenza, di qualità e di design italiano puntando sulla professionalità ed esperienza dei collaboratori, per tali motivi non è stata presa in considerazione la delocalizzazione dell’azienda, che in quegli anni era la via economicamente più vantaggiosa per entrare su nuovi mercati.

Ancora oggi, Arcasting Srl, in un momento di passaggio generazionale dove l’esperienza si affianca all’entusiasmo dei nuovi collaboratori, sceglie di non tradire i propri Valori:

  • Cliente
  • Persone
  • Prodotto

In quest’ Azienda il Cliente è sempre stato importante: per noi affiancare il Cliente e fornire un valido supporto nel trovare la soluzione alle sue esigenze è parte integrante della nostra fornitura e del nostro prodotto.

Le persone in Arcasting sono l’elemento che fa la differenza.  La loro serietà, competenza, esperienza e buona volontà, costituiscono da sempre linee principali su cui la direzione investe creando un ambiente dove il loro lavoro e la loro dignità sono elementi fondanti della nostra azienda.

Il nostro prodotto ci rappresenta: un oggetto dal design italiano ricercato, ma che deve avere caratteristiche di affidabilità e di sicurezza secondo le norme più severe.

Non ci sono compromessi: il nostro prodotto siamo noi, e noi siamo quello che produciamo.

Vogliamo che i nostri Clienti possano identificare con il nome Arcasting i concetti di affidabilità, estetica e italianità.

La certificazione ISO 9001:2015 vuole quindi essere una testimonianza oggettiva, riconosciuta e attestata che i Valori di Qualità, Dignità e Rispetto delle persone, Innovazione e Tradizione che sono più che mai vivi.

La certificazione IATF 16949:2016 vuole essere un upgrade di un cammino iniziato ormai quindici anni fa, che nonostante gli alti e bassi del mercato auto, ha portato la Direzione verso questa decisone. Certificarsi per produrre componenti destinati alle grandi case automobilistiche è sinonimo di una maturità raggiunta e di una forte consapevolezza nei propri mezzi.

Gli obiettivi che Arcasting si pone sono semplici:

  • Soddisfare il Cliente e, se possibile, superarne le aspettative
  • Garantire a tutto il personale e alla clientela la continuità dell’Azienda: un obiettivo raggiungibile perseguendo  l’allargamento del mercato, l’aumento dei clienti e una puntuale attenzione alla gestione economica dell’Azienda.
  • Assicurare che le strutture aziendali e le condizioni di lavoro siano sicure e confortevoli (compatibilmente con i processi produttivi) ma comunque adeguate a garantire la prevenzione di infortuni e malattie professionali.
  • Perseguire il miglioramento delle proprie performance in termini di Qualità del prodotto e servizio, risultati economici e crescita professionale.
  • Ottimizzare i propri processi al fine di ridurre gli scarti e i tempi impiegati al recupero di anomalie e inefficienze
  • Sviluppare i nuovi progetti assegnati in maniera snella, evitando i tempi morti e cooperando attivamente tra le varie funzioni aziendali
  • Dare massima attenzione alle caratteristiche di sicurezza del prodotto con particolare attenzione ai controlli sistematici
  • Osservare e adempiere ai requisiti di legge e regolamenti a tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e rispetto per l’ambiente

 

 

La Direzione si impegna formalmente a

  • mettere a disposizione le risorse necessarie al Sistema di Gestione per la Qualità allo scopo di poter realizzare le attività che consentano di raggiungere gli obiettivi prefissati e ottenere un miglioramento continuo.
  • verificare che le azioni implementate siano coerenti con I Valori dell’Azienda .
  • assumersi la piena responsabilità del Sistema di Gestione per la Qualità e della sua attuazione completa .
  • incoraggiare e promuovere i comportamenti proattivi, costruttivi , responsabili.

 

RIESE PIO X (TV) Maggio 2019

La Direzione
Arcasting S.r.l.
Antonio Giacometti